top of page
Ateleon Valore Immobiliare_blog_l'immobi

L'IMMOBILIARE SECONDO ATELEON

di roberto de masi

Quanto stai per leggere è il diario on-line della mia vita professionale.

  Chi sono?

Mi  chiamo Roberto De Masi e di professione aiuto le persone a realizzare progetti immobiliari.

Vendere, affittare, comprare, ristrutturare e gestire - le mie sfide quotidiane.
Moltiplicare il tuo denaro il mio obbiettivo.

 
In questo blog, leggerai di me, del mio lavoro e delle mie avventure professionali. 
Sei pronto a seguirmi?

Non dimenticare di lasciare la tua opinione!

Blog: Titolo
Blog: Blog2
  • Immagine del redattoreroberto de masi

STRADA CASTELLO DI MIRAFIORI, TORINO

Appartamento di circa 72 mq in vendita.

Ultimo piano, vista panoramica e tanto spazio da reinventare.

Nuovo layout: ingresso su soggiorno e cucina a vista per l'appartamento di strada Castello di Mirafiori a Torino
Ingresso living e cucina a vista - nuovo layout

Oggi vi racconto di questo appartamento. Partiamo dalla città di ubicazione: siamo a Torino, nota per le sue costruzioni barocche, per l'automobile e per il cioccolato gianduia e non solo!


Il quartiere è Mirafiori sud, zona di periferia e quindi di confine tra Torino, Nichelino e Moncalieri - lato sud-est della città, per essere più precisi.


Da questa abitazione, ad esempio, una delle residenze barocche più importanti e suggestive della città e patrimonio UNESCO - la Palazzina di Caccia di Stupinigi - è a meno di 1 Km e la sua meravigliosa cupola sormontata dal cervo progettata da Filippo Juvarra nel lontano 1729, come tutta la residenza, è visibile dalla stanza da letto della casa...


Non solo turismo, ovviamente, l'appartamento è comodo a diverse strutture commerciali importanti come "I Viali" e, un po più in la "Mondo Juve".

Dal punto di vista della viabilità è vicino al capolinea della metropolitana di superficie linea 4, con lei il centro città è davvero molto comodo da raggiungere.

Ed altre linee urbane più selettive passano addirittura sotto l'abitazione.


Ma veniamo all'appartamento, la casa si trova al civico 107 di strada Castello di Mirafiori, il condominio è un classico palazzo costruito sul finire degli anni 50. L'ingresso al condominio è garantito da un portone carraio in ferro.


A circa metà androne sulla sinistra, prima di accedere al cortile condominiale, troviamo la scala che conduce alle unità abitative.

In questo caso il vano scale è protetto da un secondo portone questa volta pedonale. Il secondo portone garantisce la tranquillità dei residenti poiché possono selezionare l'ingresso alle unità immobiliari attraverso la seconda barriera e grazie al secondo citofono. A dirla tutta, la prima volta ho trovato la cosa abbastanza noiosa ma poi, pensandoci bene, ho dovuto/voluto ricredermi.


A conti fatti è una ulteriore protezione e la cosa non mi dispiace.


Varcato il secondo portone si accede alla scala comune che s'inerpica dolcemente per i 4 piani (5 fuori terra). Comincio a salire... a dire il vero un pochino perplesso vista l'assenza dell'ascensore; al quarto gradino - pigro come sono - mi sono detto: "chissà che fatica!"


In realtà, sono arrivato in cima senza affanno!

Vano scale condominio strada Castello di Mirafiori 107 a Torino
Scale condominiali - strada Castello di Mirafiori 107, Torino

Ovvio, il 4 piano senza ascensore non è per tutti, ma le persone che ho in mente, non avranno difficoltà ad apprezzare il piccolo sacrificio, rispetto alle soddisfazioni di cui si potrà godere in casa....


E qui viene il bello!

Attualmente l'appartamento, per i più, non ha nulla di attraente... ma per me che riesco ad immaginarlo trasformato ha del potenziale enorme.


Ma andiamo per gradi, vediamo come è composto adesso...

Ingresso su ampio corridoio, a destra la prima camera da letto ampia con finestra, a seguire sempre a destra il piccolo soggiorno con accesso al balcone e l'angolo cottura con finestra; a seguire il bagno lungo e stretto ma con finestra - davvero stretto però!

La porta d'ingresso al servizio è frontale rispetto alla porta d'ingresso all'appartamento mentre a sinistra la seconda camera da letto anche in questo caso molto lunga e stretta.

Ingresso su corridoio che disimpegna tutte le stanze dell'appartamento sito in strada Castello di Mirafiori 107 a Torino
Ingresso appartamento - strada Castello di Mirafiori 107, Torino

Da questa ultima stanza che affaccia sulla via, il balcone è come un piccolo osservatorio dal quale ammirare le montagne e fra tutte il meraviglioso Monviso.

Anche di notte il panorama non dev'essere malvagio, dato il poco inquinamento luminoso della zona, nelle notti limpide è possibile osservare le costellazioni riuscendo a distinguere le singole stelle e non solo quelle più luminose...


Già lo vedo, accogliente camera da letto matrimoniale arredata con gusto e il piccolo telescopio puntato al cielo e rivolto verso il Monviso...


Stelle, arrivo!

Ma veniamo al progetto.

Come avete potuto osservare dai pochi scatti postati, la casa è al momento nello stato originale ma vi assicuro che le poche ma sostanziali modifiche proposte renderanno la casa una piccola suite degna del più lussuoso hotel di Dubai.

Appartamento di strada Castello di Mirafiori 107, planimetria dello stato di fatto e del progetto
Planimetria appartamento stato di fatto e di progetto

Ve la descrivo? Ok, ci provo...

Entrando dalla porta d'ingresso abbattiamo il muro di destra che separa la prima camera da letto dal corridoio e diventa, nel nuovo layout, ingresso living con cucina a vista. L'attuale soggiorno e angolo cottura diventano in parte il nuovo bagno, più funzionale e confortevole e il vecchio bagno e parte del soggiorno la nuova cameretta singola con cabina armadio. La seconda camera diventa la nuova camera matrimoniale...

Intrigante vero?


Ne ero sicuro... ma voglio stupirvi con effetti ancora più speciali...


È arrivato il momento di parlare di denaro e sono certo che vi stupirò... provate a pensare... Quanto potrebbe costare un appartamento di 72 mq composto da ingresso, 2 camere, soggiorno, cucinino, bagno, 2 aree, cantina in Torino, zona Mirafiori Sud?


Ancora meno! Questo diamante grezzo potrà essere tuo per soli 50.000,00 Euro (cinquantamila/00).

Ti ho sorpreso, non è vero?


L'altro effetto speciale è che sei in tempo per trasformarlo nella casa dei tuoi sogni, scegliendo materiali e finiture se quello che abbiamo scelto non rispecchia la tua personalità.


Non vuoi stare dietro agli artigiani, vuoi evitare discussioni e litigi?

Ci sono io, il tuo "general contractor" o per dirla in italiano quello che si assume la responsabilità dell'esecuzione dei lavori nel rispetto delle normative dei costi e dei tempi preventivati.


Cosa aspetti....


Come sempre, lascia un segno, un commento, un like qualunque cosa che capire che hai letto.


Alla prossima!



242 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page